Agricoltura di precisione.
con sensori multispettrali e termografici
Interventi
Archetipo fornisce servizi di telerilevamento per l’agricoltura di precisione. Tramite l’utilizzo di droni equipaggiati di sensori multispettrali e termici realizza mappature estremamente dettagliate dello stato vegetativo delle colture che consentono di ottimizzare gli interventi in campo.
Le immagini ad altissima risoluzione acquisite mediante voli a bassa quota vengono rielaborate da software specifici che estrapolano indici vegetativi sintetici legati al vigore della coltura; dai dati multispettrali si producono mappe tematiche in formato digitale rappresentanti la variabilità del vigore vegetativo della coltura (biomassa, tasso di clorofilla, densità fogliare).
Da queste si ricavano le mappe di prescrizione che possono essere caricare su macchine operatici automatizzate VRT dotate di GPS integrati che assegnano una quantità di trattamento (concime, fertilizzante, acqua) differenziata a seconda delle specifiche zone di vigoria.
Questo processo, programmabile con facilità ed in tempi brevissimi, consente un risparmio nell’utilizzo di prodotti agronomici e garantisce una considerevole riduzione dei costi.